A crazy day in Copenhagen

Italiano giù – italian below

In my hands I held the paper cup with my still-boiling white tea, waiting for it to cool off a little so I could drink it and warm myself from the cold wind while waiting for the train. It was about eleven o’clock in the evening when I began my journey to the Danish capital, another northern city erased from the wish list.
Although the train was a “night train” the lights above the heads of us poor passengers continued to stay lit it was difficult to fall asleep, then I took my book and started reading and continued even after the guy who had the place next to my he was not about to stop talking on the phone. A tall big man, with long, blond and dirty hair, mess upp beard and motorcycle clothes embellished by a pair of black sabot worn without socks. It smelled like a grandmother’s closet with a musty aftertaste, and laughed so hard it made me and other passengers laugh too. He was a nice guy if it were not for that horrible smell that he thought he had also a note of alcohol and while he laughed and I tried to concentrate on my book I prayed all the gods that came down long before me because I would never make it to stay six hours with him, unless I learned apnea techniques.
It has not been long before he started talking, asking me different things, he did not bother me because he was very friendly but I was sleepy and my English had become a bunch of senseless sentences. We kept talking until he got off the train and despite the unbearable stench and the jagermeister sipping from the bottle at 3.30 at night, I became fond of him. Despite the appearance was very cultured, we talked about books and history, he told me many things about his life and at that time he was going to the girlfriend who had not seen for months. I was sorry to say goodbye to him. During the outward journey I had a lot of fun because my friend Viking occasionally burdened – yes guys he did also this – while a guy on the bottom of the train was snoring like a seal in the mating season.
So without closing my eyes I arrived at Lund and from there I took a second train, which after crossing the Øresund Bridge took me to Copenhagen.
Having few hours available I tried to see the most important attractions, so at 8.30 in the morning I was in front of the statue of  “Little Marimaid”, with no other tourists around. I was very excited, even if I am not the “usual tourist destination” type I had a huge joy, it was the proof that I was really there, despite the darkness, despite the cold and the odious drizzle but especially despite not sleeping for 24h. I admired the beautiful wind turbines in the water that won the award of “the most beautiful wind turbines ever in the history of my life” and then I continued my tourist walk. You should know that I love wind turbines since I was a child and I went to the mountains with my father, I always wanted one in the garden.
Walking through the streets of the city I admired several churches, one more beautiful than the other although the most beautiful of all was that of St. Alban, purely Gothic with a wooden arched door and gargoyle everywhere. The colorful and very baroque buildings that look out onto streets full of bicycles have given me the impression that this city is a mix between Oslo and Paris. It has all the elements of a city in the north but it is elegant, in fact to date I must say that among the three Scandinavian capitals I visited is my favorite. It is also the capital of design and this makes it really tidy and particular at the same time.
I rushed to the classic port of Copenhagen, Nyhavn, which despite it means “new port” in Danish, is actually the oldest port, with its colorful houses, including the one in which Andersen lived, the famous fairytale writer. Almost all of them are used as restaurants or clubs, but the best thing is the sailboats parked there. It is really a picture postcard, I went back twice to walk during the day. I have noticed that every time I visit a city I spend more time at the port than in other places, I love harbors, places of farewells and welcome.
However, between one street and another I found the main street of the city, which has two important squares at its extremes and is full of shops with famous brands such as Lego where I entered as a happy child. Strøget is the most famous square in the city and is the place where the path described above ends or begins – depending on the point of view. It started to rain with taste just when I was there to walk and to warm up I went to have tea before going to Hard Rock and Tivoli, the amusement park.
I wanted to go to the zoo but having little time available I did not succeed but it was the funniest trip I’ve done since I’ve been here on “Great Winter” and I ended it up going to the amusement park that, making a ranking, is the coolest place I saw in this city. The Tivoli, is the second oldest amusement park in the world, after that of nearby Dyrehavsbakken. Opened in 1843 it still has the vintage style of the past and since I went on Halloween it was full of themed decorations, gingerbread houses, pumpkins everywhere, sellers of almonds and candies. I had so much fun exploring the park and all the alleys with different themes, such as the Chinese area, with a pavilion, the boats in the lake, the dragon and the sushi restaurant. If you go to Copenhagen you have to go absolutely, especially if you are in the company. At about 4 pm I was destroyed, almost 48 hours without sleep and all day walking, I risked falling asleep on a park bench and even while walking, but despite all it was worth it. I had promised myself to see as much as possible within this time and even if it was only for one day I am happy to have made this madness.

Tenevo tra le mani la tazza di carta con il mio tè bianco ancora bollente nell’attesache si raffreddasse un po’ per poterlo bere e riscaldarmi dal vento freddo nelfrattempo che aspettavo il treno. Erano le undici di sera circa quando iniziaiil mio viaggio verso la capitale danese, un’altra città del nord cancellata dallalista dei desideri.
Nonostante il treno fosse un “treno notte” le luci sopra le teste di noi poveripasseggeri continuavano a rimanere accese per era difficile addormentarsi,allora presi il mio libro e mi misi a leggere e continuai anche dopo che iltizio che aveva il posto affianco al mio non aveva intenzione di smettere diparlare al telefono. Un omone alto, dai capelli lunghi, biondi e sporchi, labarba e vestiti da motociclista abbelliti da un paio di sabot nere indossatesenza calze. Emanava un odore simile a quello dell’armadio di nonna con unretrogusto di muffa, e rideva così forte che faceva ridere anche me e gli altripasseggeri. Era un tipo simpatico non fosse per quell’odore orribile cheripensandoci aveva anche una nota di alcool e mentre lui rideva e io cercavo diconcentrarmi sul mio libro pregavo tutti gli dei che scendesse molto prima dime perché non ce l’avrei mai fatta a rimanere sei ore con lui, a meno che nonimparavo le tecniche di apnea.
Non è passato molto che ha cominciato a fare conversazione, chiedendomi diversecose, non mi dava fastidio anche perché era molto cordiale ma avevo sonno e ilmio inglese era diventato un insieme di frasi senza senso. Continuammo aparlare fino a quando lui non scese dal treno e nonostante la puzzainsopportabile e lo jagermeister che sorseggiava dalla bottiglia alle 3.30 dinotte, mi sono affezionata. Nonostante l’apparenza era molto colto, abbiamoparlato di libri e di storia, mi ha raccontato molte cose sulla sua vita e inquel momento stava andando dalla fidanzata che non vedeva da mesi. Mi èdispiaciuto salutarlo. Durante il viaggio di andata mi sono divertita moltoanche perché il mio amico vichingo ogni tanto ruttava -si ragazzi anche questo-mentre un tizio più in fondo russava come una foca nella stagione degli accoppiamenti.
Quindi senza aver chiuso occhio sono arrivata a Lund e da lì ho preso unsecondo treno, che dopo aver attraversato il Ponte di Øresund mi ha portata a Copenaghen.
Avendo poche ore a disposizione ho cercato di vedere le attrazioni piùimportanti, per cui alle 8.30 del mattino ero davanti alla statua de LaSirenetta, senza altri turisti intorno. Mi sono emozionata molto, anche se nonsono il tipo da “solite mete turistiche” avevo addosso una gioia immensa, erala prova che ero realmente lì, nonostante il buio, nonostante il freddo e lapioggerellina odiosa ma soprattutto nonostante non dormissi da 24h. Ho ammiratole bellissime pale eoliche nell’acqua che hanno vinto il premio di “Paleeoliche più belle di sempre nella storia della mia vita” e poi ho proseguito lamia camminata turistica. Dovete sapere che adoro le pale eoliche da quando sonopiccola e andavo in montagna con mio padre, ne ho sempre voluta una ingiardino.
Passeggiando per le vie della città ho ammirato diverse chiese, una più belladell’altra anche se la più bella in assoluto era quella di St. Alban, puramentegotica con un portone ad arco in legno e gargoyle dappertutto. I palazzicolorati e molto barocchi che si affacciano su strade trafficate da millebiciclette mi hanno dato l’impressione che questa città sia un mix tra Oslo èParigi. Ha tutti gli elementi di una città del nord ma è elegante, infatti adoggi devo dire che tra le tre capitali scandinave che ho visitato è la mia preferita.Inoltre è la capitale del design e questo la rende davvero ordinata eparticolare allo stesso tempo.
Mi sono precipitata al classico porto di Copenaghen, Nyhavn, che nonostantesignifichi “nuovo porto” in danese, è in realtà il porto più vecchio,con le suecasette colorate, tra cui quella in cui visse Andersen il famoso scrittore difavole. Quasi tutte sono adibite a ristoranti o a locali ma la cosa più bellasono i velieri posteggiati lì. E’ davvero un’immagine da cartolina, ci sonotornata due volte a passeggiare durante la giornata. Ho notato che ogni voltache visito una città spendo più tempo al porto che in altri posti, adoro iporti, luoghi di addii e di benvenuto.
Comunque tra una via e l’altra ho trovato la strada principale della città, cheha due importanti piazze ai suoi estremi ed è ricca di negozi con brand famosicome la Lego dove sono entrata come una bimba felice. Strøget è la piazza più famosa della città ed è il luogoin cui termina o inizia la via descritta sopra – dipende dai punti di vista. Hainiziato a piovere di gusto proprio mentre ero lì a passeggiare e perriscaldarmi sono andata a prendermi un tè prima di andare all’Hard Rock e alTivoli, il parco divertimenti.
Sarei voluta andare allo zoo ma avendo poco tempo a disposizione non sonoriuscita ma è stato il viaggio più divertente che ho fatto da quando sono qui aGrande Inverno e l’ho concluso in bellezza andando al parco divertimenti che,facendo una classifica, è il posto più figo che ho visto in questa città.
Il Tivoli, è il secondo parco divertimenti più vecchio del mondo, dopo quellodella vicina Dyrehavsbakken. Aperto nel 1843 ha ancora lo stile vintage di untempo e dato che sono andata nei giorni di Halloween era pieno di decorazioni atema, casette di pan di zenzero, zucche ovunque, venditori di mandorle ecaramelle. Mi sono divertita tantissimo ad esplorare il parco e tutti ivicoletti con differenti temi, come ad esempio la zona cinese, con unpadiglione, le barchette nel lago, il dragone e il ristorante di sushi. Seandate a Copenaghen dovete andare assolutamente, soprattutto se siete incompagnia.
Verso le 16.00 ero distrutta, quasi 48 ore senza dormire e tutto il giorno a camminare,ho rischiato di addormentarmi su una panchina del parco e anche mentrecamminavo, ma nonostante tutto ne è valsa la pena. Mi ero ripromessa di vedereil più possibile nel giro di questo tempo e anche se è stato solo per un giornosono felice di aver fatto questa follia.

LucreziaB.


Leave a comment

Start a Blog at WordPress.com.

Up ↑